Come Pagare il Bollo Auto Online

20 gennaio 2015 | Internet | di Giovanni Putignano | 0 Commenti

Vota questo articolo: 1  stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Nessun voto)

Loading...

Pochi giorni fa, per evitare di pagare il bollo auto in ritardo, non avendo avuto il tempo di recarmi presso un’agenzia che di solito si occupano del disbrigo di pratiche automobilistiche, ho pensato di pagare il bollo auto online. Ho aperto il mio conto BancoPosta Online, ho selezionato Bollettino » Bollo Auto e mi è comparso il seguente avviso:

Non è possibile calcolare online l’importo della tassa.
Per pagare il Bollo Auto, devi conoscere l’importo da versare.

Come pagare il Bollo Auto On line?

A questo punto ho pensato di consultare il sito dell’ACI e dopo qualche ricerca sono giunto alla pagina del servizio BolloNet con il quale è possibile effettuare il calcolo del bollo auto semplicemente selezionando la regione di residenza dell’intestatario dell’auto e la targa. Dopo aver inserito i dati richiesti ed un codice di sicurezza, cliccando sul pulsante Calcola si ottiene l’importo della tassa con il quale ho potuto pagare il bollo auto con carta di credito sul sito delle poste stando comodamente seduto davanti al mio PC di casa. Il servizio BolloNet è attivo per i residenti delle regioni e delle Province Autonome convenzionate con l’ACI (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Molise, Puglia, Umbria, la Provincia Autonoma di Trento e la Provincia Autonoma di Bolzano). Comunque per i residenti in zone non coperte dal servizio è possibile pagare da BancoPosta Online o da altri conti che forniscono questo utile servizio.
Per i soli soci ACI è possibile pagare il bollo auto senza commissioni aggiuntive direttamente dal servizio BolloNet, in questo caso non viene addebitato il costo aggiuntivo pari a 1,2%.
Un altro sito dove è possibile effettuare il calcolo del bollo in base alla targa del veicolo è il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Calcolare e Pagare il Bollo Auto
Calcolare e Pagare il Bollo Auto

E’ stata la prima volta che ho utilizzato un servizio online per il pagamento del bollo e devo dire che è stato molto comodo, mi ha evitato di dover attendere in fila presso sportelli o parcheggiare l’auto in seconda fila per andare dal tabaccaio. Consiglio di utilizzare i pagamenti online anche per pagare il Canone TV, le multe dei Carabinieri, le multe della Polstrada e per pagare i tributi online.

Lascia una risposta